Info e appuntamenti: 345 850 3733
27 Marzo 2019

Chi è e cosa fa uno psicologo

Lo psicologo è un professionista della salute: si tratta infatti di una professione sanitaria, al pari di quella di un medico o di un fisioterapista. Ma, di preciso, chi è lo psicologo?

Ecco cosa potrete trovare in questo articolo:

  1. Chi è lo psicologo: percorso di studi
  2. Cosa fa uno psicologo: atti tipici della professione e ambiti di intervento
  3. Come faccio a capire se uno psicologo si comporta correttamente?
  4. Conclusioni

1. CHI E’ LO PSICOLOGO: PERCORSO DI STUDI E DIFFERENZE CON LO PSICHIATRA

Lo psicologo ha una laurea magistrale in psicologia, ha svolto un tirocinio professionalizzante post lauream della durata di un anno in differenti ambiti di specializzazione (Psicologia dello Sviluppo, Clinica, Lavoro e Organizzazioni), e superato un Esame di Stato. Per poter esercitare lo psicologo deve inoltre essere iscritto all’Ordine della propria regione (per esempio OPL è l’Ordine degli Psicologi della Lombardia). È possibile verificare l’iscrizione di un professionista all’Ordine cercando il suo nominativo sul sito dell’Ordine di competenza. Senza l’iscrizione all’Albo non si è psicologi, ma solo Dottori in Psicologia.

Lo psicologo si occupa della salute psico-fisica delle persone e dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.

Lo psichiatra è un medico specialista in psichiatria, con un approccio solitamente organicistico alla malattia mentale. Lo psichiatra prescrive farmaci, e a volte accompagna tali prescrizioni ad una psicoterapia. Psicologo e psichiatra non sono due figure in contrasto tra di loro: a volte, perché si possa svolgere un lavoro psicologico, è necessario che il paziente raggiunga uno stato di compensazione attraverso i farmaci, viceversa, la sola somministrazione del farmaco non basta: è necessaria una rielaborazione psichica dei sintomi.

2. COSA FA LO PSICOLOGO: ATTI TIPICI DELLA PROFESSIONE E AMBITI DI INTERVENTO

chi é e cosa fa lo psicologo

La professione dello psicologo è regolamentata dalla legge 56/89. L'art. 1 di questa legge definisce:
"La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

Quindi lo psicologo si occupa di:

  • prevenire disturbi e malessere psicologico:

Lo psicologo interviene in situazioni in cui non vi è sofferenza ma potenziale rischio, soprattutto attraverso progetti rivolti a gruppi di persone (per es. psico-educazione sessuale a scuola), ovvero quegli interventi che mirano a sensibilizzare rispetto ad alcune tematiche, informare e anticipare atteggiamenti potenzialmente rischiosi

  • diagnosticare/abilitare-riabilitare:

Lo psicologo può intervenire in casi in cui è già presente una sofferenza, utilizzando le proprie conoscenze tecnico-professionali al fine di fare una diagnosi e specificare meglio la problematica, in modo tale da pianificare ed applicare insieme ai pazienti un percorso terapeutico adeguato.

  • Sostenere:

Lo psicologo, attraverso i colloqui, può aiutare il paziente ad analizzare i propri sintomi, le proprie modalità di posizionarsi rispetto ad essi e rispetto alle proprie relazioni familiari e sociali, sostenerlo nei propri progressi, e agire in modo da contenere situazioni critiche acute.

3. COME FACCIO A CAPIRE SE UNO PSICOLOGO SI COMPORTA CORRETTAMENTE?

differenza psicologo e psichiatra

Ogni psicologo, dal momento in cui è iscritto ad un Albo professionale, è tenuto a comportarsi seguendo un’etica professionale espressa attraverso un Codice Deontologico, che potete trovare qui.

In linea generale lo psicologo è tenuto a mantenere il segreto professionale, non divulgando a terzi ciò che i pazienti condividono durante i colloqui. Inoltre lo psicologo non può in alcun modo imporre il proprio sistema di valori ai pazienti, e ne rispetta le opinioni; in fase di conoscenza, lo psicologo pattuisce la retribuzione in accordo con i pazienti, ed evita commistioni tra vita privata e rapporto professionale, non erogando prestazioni a persone con le quali ha avuto o ha rapporti amicali, sentimentali o di altra natura.

4. CONCLUSIONI

Il ruolo dello psicologo è quello di sostenere il percorso delle persone che si trovano in uno stato di sofferenza, rispettandone la soggettività, e non imponendo una propria visione di benessere. Lo psicologo mette in campo le proprie conoscenze teoriche e tecniche, ed i propri metodi per accompagnare il paziente, che è protagonista attivo della propria cura. Le soluzioni che ogni soggetto trova sono sempre diverse, personali e uniche. Come sottolinea un noto psichiatra e psicoanalista francese, Jacques Lacan, il focus deve essere sulla direzione della cura, e non sulla direzione del paziente.

 

Bibliografia:
CNOP, “La professione di psicologo: declaratoria, elementi caratterizzanti, ed atti tipici”, Roma, 5 giugno 2015
L., Jacques, “La direzione della cura e i principi del suo potere.Scritti Vol. I”, Einaudi, 2002
Legge 56/89 “Ordinamento della professione di psicologo”
https://www.opl.it

Articoli correlati

Mio figlio non studia, non vuole fare i compiti, non vuole andare a scuola

La frase: “E’ intelligente ma non si applica” è una delle più ricorrenti negli scambi tra genitori e […]

Leggi tutto
Mio figlio è vittima di bullismo?

“Mio figlio è vittima di bullismo?” Il fenomeno del bullismo ha raggiunto negli ultimi anni una grande attenzione […]

Leggi tutto
Mio figlio disabile andrà a scuola: cosa aspettarmi?

Se ai vostri figli è stata diagnosticata una disabilità fisica e/o cognitiva...

Leggi tutto

Prenota un colloquio

 È possibile richiedere un primo colloquio informativo telefonico o in studio.

Studio di Giussano (MB)

Via Borella, 30
INDICAZIONI

Studio di Olginate (LC)

Via Professor Redaelli, 19
INDICAZIONI
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram